Il passaggio generazionale è un’esigenza tipicamente Aziendale. Tuttavia accade anche per le persone fisiche che si debba organizzare il trasferimento di un grande patrimonio. E’ allora necessario adottare le giuste soluzioni per ottimizzare l’aspetto fiscale ed evitare che si disperdano importanti risorse.

E’ disponibile un’innovativa forma di tutela patrimoniale attraverso una polizza dotata di vantaggi concreti come l’opportunità di trasmettere il capitale agli eredi senza pagare imposte di successione e capital gains.

passaggio generazionaleDi fatto viene creato un contenitore polivalente, riservato a clienti ad elevato profilo patrimoniale, che ha le caratteristiche di una polizza assicurativa, all’interno del quale vengono convogliate le attività che si desidera volturare, comprendendo anche i fondi detenuti presso altri intermediari diversi da Azimut. E’ necessaria una attenta analisi del patrimonio, che non necessariamente deve essere liquidato, ma che può essere immesso direttamente nella polizza. E’ importante questo particolare che determina la differenza rispetto a forme assicurative alternative. Il mantenimento delle attività che costituiscono il patrimonio può essere importante per che decide di fare questa operazione.

Questa polizza assicurativa offre anche notevoli vantaggi fiscali nell’amministrazione del portafoglio.

In Italia è in vigore per l’imposta di successione un’aliquota cha va dal 4 all’8 per cento, molto favorevole rispetto ai più importanti Paesi della Comunità Europea. Per fare alcuni esempi nel Regno Unito l’imposta è del 40% oltre 325.000 euro, in Francia varia dal 45 al 60 per cento, in Germania dal 30 al 50 per cento.

In caso di decesso del titolare il capitale conferito nella polizza si trasferisce ai beneficiari designati senza oneri per il pagamento di capital gains e, restando fuori dall’asse ereditario, è esente dal pagamento dell’imposta di successione.

Spostare gli investimenti che attualmente stanno nel vostro asse ereditario in questa forma di investimento assicurativo è una scelta perfetta, sia in vista di una più che probabile armonizzazione della legislazione fiscale italiana alle norme europee, sia in virtù dei privilegi storicamente riservati al diritto assicurativo.

Questa è inoltre una soluzione di investimento personalizzata per aggregare il portafoglio, che si prefigge di razionalizzare il portafoglio attuale sviluppando una strategia di gestione calibrata sulle proprie esigenze; inoltre estende i benefici fiscali e i vantaggi delle polizze vita a tutti i propri investimenti.

Contattaci